sabato 23 febbraio 2013

Gli antichi Oracoli e il messaggio delle Pleiadi - 23 febbraio 2013 Roma


**GLI ANTICHI ORACOLI E IL MESSAGGIO DELLE PLEIADI**
I MISTERI FEMMINILI DELLA PROFEZIA E LA SAGGEZZA DELLE PLEIADI

Roma - Centro Nuove Luci Via Ostiense, 367 (Metro B San Paolo)

Chi di noi non si è mai domandata che cosa facevano realmente le sacerdotesse nell’antichità? La curiosità e la volontà di riscoprire queste pratiche risiede in molte donne e in molti uomini che sentono la chiamata a riscoprire usi e costumi maggiormente collegati a una spiritualità primigenia, profondamente insita nell’essere umano.
Marguerite Rigoglioso, ricercatrice universitaria e dello spirito, con coraggio coniuga una rigorosa preparazione accademica a un’ispirata esplorazione di pratiche oracolari e spirituali con radici saldamente piantate nell’antichità, ma adatte alle donne di oggi. Il suo obiettivo, in questo workshop e in tutto il suo lavoro, è quello di attualizzare e proporre nuovi e antichi strumenti per ripristinare le antiche vie di conoscenza ed esperienza delle sacerdotesse, per recuperare oggi un ruolo vitale nel servizio al Sacro capace di divenire una forza spirituale e sociale attiva sul pianeta.

**Argomenti trattati**
in questo seminario teorico-pratico, tratteremo in particolare gli oracoli di Dodona e Delfi, antichi siti di profezia e di saggezza femminili. Svolgeremo poi delle meditazioni e degli esercizi di pratica oracolare, oltre a esempi di teniche di guarigione. Inoltre, esploreremo le Pleiadi, il nostro sistema stellare Madre. Le Pleiadi sono un gruppo di stelle di grande importanza mistica e spirituale per molte popolazioni antiche, non solo per gli antichi Greci, e per le praticanti dei misteri femminili del passato e di oggi.
Il seminario si concluderà con un rituale di chiusura.

**Informazioni pratiche e iscrizioni**
Info: il seminario è aperto a tutte le donne maggiorenni. Si consiglia di indossare abiti comodi e calzini caldi, perché nella sala si lavora scalzi. Portate degli oggetti personali per la creazione dell’altare, un blocco e una penna per prendere appunti e, se lo desiderate, una copertina o un cuscino per sedere più comodamente. È raccomandata la puntualità.

Iscrizioni: il costo del seminario è di 70 euro (+10 euro d’iscrizione all’associazione Argiope). Per iscriversi è necessario versare un acconto di 40 euro entro il 10 febbraio. Per maggiori informazioni e iscrizioni, scrivete a:
argiopedonnenelsacro@gmail.com
oppure contattate Valeria: 346 222 69 44

**Marguerite Rigoglioso**
Ha conseguito la laurea in materie classiche presso l’Università di Harvard approfondendo l’argomento del culto della nascita divina nella Grecia antica. Insegna gender studies (studi di genere) e religione presso la Sophia University in California. La sua ricerca pionieristica sulle divinità femminili e la leadership religiosa delle donne nel mondo antico mediterraneo è apparsa in antologie e riviste, tra cui Teologia Femminista, l’Enciclopedia della religione e della Natura, Società di Pace, Trivia e la Rivista di Studi Femministi sulla Religione. La sua ricerca sul culto di Demetra e Persefone in Sicilia ha ricevuto una menzione d’onore, ha pubblicato con la casa editrice universitaria Palgrave Mc Millian i testi "Partenogenesi, Il culto della nascita divina nell’antica Grecia" e "Le Dee Madri Vergini dell’antichità".


Il testo "Partenogenesi, Il culto della nascita divina nell’antica Grecia", è oggi disponibile in lingua italiana per i tipi della casa editrice Psiche 2. Al centro di questo affascinante saggio, basato su una mole imponente di testi e documenti della classicità, stanno le parthenoi, sacerdotesse vergini dedite al culto e alla pratica della nascita divina. L’autrice apre una prospettiva impensata su temi che appartengono a una zona di penombra del nostro immaginario: l’immacolata concezione, la nascita partogenetica di dee, eroine ed eroi, i culti misterici praticati a Dodona, Delfi, Eleusi e la loro connessione con lontane radici africane e con le Pleiadi. L’autrice ha realizzato inoltre numerose ricerche e conferenze consultabili sul sito www.cultofdivinebirth.com.

Il suo pionieristico lavoro di attualizzazione delle antiche pratiche sacerdotali femminili viene proposto attraverso i seminari che Marguerite tiene in tutto il mondo. È inoltre fondatrice della Seven Sisters Mystery School, dedicata allo studio e alla pratica delle antiche tradizioni sacre femminili del Mediterraneo. Per ulteriori informazioni in merito è disponibile il sito www.sevensistersmysteryschool.com.

Nessun commento:

Posta un commento