sabato 20 aprile 2013

Corso di Canto Sciamanico con Laura Marianna Vatta - 20 aprile 2013 Montecchio Emilia

Il potere del canto, incontro di voce, anima e respiro, quale supporto e contenitore energetico dell’intento vitale.
Stage di lavoro e ricerca su canti sacri provenienti da diverse tradizioni spirituali trasmessi da Laura Marianna Vatta.

Fin dall’antichità il Canto era visto come pratica spirituale di ascesi e trasformazione mistica da semplice individuo, oggi diremmo il piccolo sé della personalità individuale, a “canale cosmico”, diretta emanazione della divinità e perciò in contatto consapevole con essa. Con la sperimentazione dell'uso della voce, vista come opportunità di ascolto di sé attraverso l'effetto che l'emanazione delle vibrazioni sonore produce sul corpo, si arriva ad un allargamento della percezione da “normale”, a extra-ordinaria: la fusione con l’Assoluto, o estasi sciamanica.
Così attraverso il canto, pura espressione delle nostre emozioni più profonde e assopite in noi, abbiamo la possibilità di liberare il potere personale e raggiungere quel “perfetto sentire” che tanti ricercatori dello spirito hanno vissuto e raccontato, usando termini come nirvana, volo sciamanico, samadhi, o estasi mistica, o altro ancora, a seconda dei tempi e delle differenti tradizioni.
La scelta di un repertorio, considerato sacro dalle diverse genti che ne potenziano il valore, attraverso il reiterato utilizzo con la sua celebrazione nel tempo, accresce il senso di tale sperimentazione, portandoci in uno spazio interno ancora più aderente alla nostra parte più sacra: quella personale, autentica, divina.
Un lavoro su se stessi, con l'aiuto di strumenti, i canti tradizionali, che convoglia la focalizzazione dell’Intento cui il canto presiede e che rende possibile l’attivazione sul piano materiale dell’Intento stesso: la promanazione di tale potente energia, correttamente incanalata attraverso il Sacro Canto, non tarda a manifestare le relative conseguenze nel mondo della materia. I momenti dedicati allo spirito e alla ricerca di sé sono particolarmente indicati per i canti sacri, in quanto l’energia, già di per sé alta, si eleva in vibrazioni che, nella voce parlata, normalmente non vengono prodotte.
Del resto il detto: “Chi canta, prega tre volte.

Sabato 20 aprile dalle 10,00 alle 18,30
Domenica 21 aprile dalle 9,00 alle 13,30


Piazzale della Repubblica 19, Montecchio Emilia

Costo 80 euro.
Si richiede la prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento